Crea sito

Casale Migliorati

Casale Migliorati

Il casale Migliorati è riportato sulla carta IGM del 1955; la sua costruzione risale probabilmente al decennio precedente.

Tipo di abitazione a pianta rettangolare a due piani con scala esterna addossata al lato lungo del manufatto. La scala termina con un terrazzo scoperto, di notevole dimensione, di accesso al piano primo e sovrapposta ad uno degli accessi ai locali del piano rustico inferiore, adibito alla conduzione del fondo e al ricovero degli animali . Completa la proprietà un piccolo annesso ad un solo piano, contiguo e posto sul lato ovest del fabbricato, adibito a rimessa attrezzi. La muratura portante, di ottima fattura, è in mattoni pieni. Il solaio intermedio è piano; il tetto presenta una copertura in coppi. Le pareti sono intonacate con malta a calce spenta di colorazione verde. Gli infissi sono in parte in legno e in parte in ferro per i locali del piano rustico.

S.S.Adriatica E’    localizzato    all’interno     della pianura costiera, circondato  da un’area   agricola coltivata prevalentemente a seminativo, in prossimità del Fosso San Martino. E’ raggiungibile da una strada bianca che direttamente dalla S.S. Adriatica si immette           all’interno della pianura costiera per risalire in collina e ricollegarsi con il “percorso Mazzarosa” .

01/09/2018 . Diritti Riservati – “Guide del Borsacchio”. Per pubblicazioni obbligo di citazione fonte www.guidedelborsacchio.it

 

3 Condivisioni