Crea sito

Casale Parere

Casale Parere

Il complesso risulta nella prima carta dell’ I.G.M. del 1872-75. E’ localizzata sul crinale della prima collina costiera con vista sul mare, all’interno di un’area agricola coltivata prevalentemente a vigneto. E’ raggiungibile dalla strada asfaltata di Colle S. Salvatore.

L’ impianto è stato realizzato per parti aggiunte in due periodi e di conseguenza la tipologia originaria si è fatta più complessa. Ad un corpo di fabbrica lineare con scala esterna e loggetta coperta è stato aggiunto un ulteriore volume a due livelli. Sono presenti numerosi annessi distinti dal corpo di fabbrica o ad esso addossati , non coevi con l’impianto originario. La muratura della parte originaria è in mattoni e pietra e protetta da malta di colore rosato; gli annessi per il ricovero attrezzi sono in mattoni e blocchi di cemento o in laterizi. La copertura degli edifici principale è in coppi; è presente una modanatura del cornicione di imposta del tetto a disegnare un timpano sui fronti corti nell’edificio.

La corte del fondo di pertinenza è delimitata da un muro in cemento armato visibile da lontano.

Strada Colle di S.Salvatore. C.da Del Sordo.

01/09/2018 . Diritti Riservati – “Guide del Borsacchio”. Per pubblicazioni obbligo di citazione fonte www.guidedelborsacchio.it

 

 

0 Condivisioni