Crea sito

Casale San Martino

Casale San Martino

Il complesso del casale San Martino risulta nella prima carta I.G.M. del 1872-75.

Tipo a due piani con scala esterna e loggetta di accesso all’abitazione e sovrapposta al rustico. Il piano terra è occupato da vari locali funzionali all’attività agricola; il piano superiore presenta più ambienti tra loro comunicanti, adibiti alla residenza della famiglia coltivatrice. La scala esterna, ormai diroccata, immette nella cucina, al di sotto di essa è localizzato il ricovero per animali da cortile.

In testa all’edificio è stato realizzato un annesso con copertura a capanna di notevoli dimensioni ed un altro piccolo ambiente, sempre con copertura a capanna.

La copertura è realizzata con travi portanti in legno e manto superiore in coppi.

Gli infissi sono quasi completamente mancanti; quelli ancora presenti sono in legno , di forma e dimensione tradizionali. Le murature perimetrali sono in mattoni faccia vista, con la presenza però di alcune superfici intonacate. L’edificio è collocato lungo un percorso rurale caratterizzato da alcuni cipressi di grandi dimensioni.

L’edificio è localizzato lungo la Strada Comunale di San Martino. L’organismo           architettonico è localizzato all’interno di un’area collinare caratterizzata da speroni ondulati e cime tondeggianti.

01/09/2018 . Diritti Riservati – “Guide del Borsacchio”. Per pubblicazioni obbligo di citazione fonte www.guidedelborsacchio.it

 

0 Condivisioni